Lezioni di Informatica
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo" [ L. da Vinci ]
Informazioni sul Sito
N. visitatori  000071464  dal 21/01/2007  |   e-mail: ksoft64camera@gmail.com   
Cerca nel sito
Documenti collegati alla pagina
Tastiera


E' il mezzo principale che consente all'operatore di dialogare con il computer. Essa è simile a quella usata per le macchine da scrivere anche se, con il passare degli anni, si sono aggiunti svariati tasti per consentire un più rapido uso delle funzioni che il computer mette a disposizione.

Tasti alfa-numerici
Sono quei tasti che, se premuti, consentono di immettere in un programma di videoscrittura e visualizzare sullo schermo tutti i caratteri dell'alfabeto italiano e inglese, i numeri decimali e i simboli aritmetici +, -, *, /. I caratteri alfabetici possono essere scritti sia in minuscolo che in MAIUSCOLO; nel secondo caso occorre tenere premuto un particolare tasto chiamato SHIFT e premere il tasto corrispondente al carattere che si vuole in maiuscolo. Se i caratteri che si vuole maiuscoli sono sequenziali e più d'uno si può premere il tasto CAPS LOCK. Ciò fa in modo che qualsiasi tasto alfabetico premuto venga scritto in maiuscolo. Per tornare nelle condizioni iniziali è sufficiente premere nuovamente il tasto CAPS LOCK.
Il fatto che il tasto sia stato premuto o meno è segnalato dall'accensione di una spia luminosa in alto a destra della tastiera. I tasti dei caratteri numerici sono presenti in due sezioni distinte. Essi possono essere scritti usando la seconda fila di tasti a partire dall'alto oppure l'apposita isola numerica. Questa sezione consente di avere in uno spazio ridotto tutti i comandi per inserire velocemente numeri e simboli aritmetici.

Tasti di direzione
Alcuni tasti dell'isola numerica possono anche essere usati come tasti direzione per spostarsi all'interno di un documento informatico. La scelta di una funzione oppure dell'altra dipende dal tasto BLOC NUM: se è stato premuto l'isola numerica permette l'inserimento di numeri (la corrispondente spia luminosa sarà accesa) altrimenti i tasti serviranno per gli spostamenti. Sono tasti di direzione anche i quattro tasti a fianco dell'isola numerica.

Simboli e caratteri speciali
Su diversi tasti, fra cui i tasti numerici presenti nella seconda linea a partire dall'alto della tastiera, è raffigurato oltre al normale carattere un simbolo che può rappresentare caratteri letterari, matematici e commerciali correntemente usati (la punteggiatura, alcuni simboli di valuta €, $, ecc.). In questi casi per scrivere il simbolo raffigurato in alto al tasto occorre tenere premuto il tasto SHIFT e premere il tasto corrispondente al simbolo desiderato. Nel caso in cui i tasti raffigurano tre simboli, il terzo viene scritto tenendo premuto il tasto ALT GR. Particolare importanza risulta avere la BARRA SPAZIATRICE che permette l'inserimento di spazi tra un carattere e l'altro.

Tasti di funzione e comando
Alcuni tasti, se premuti, non immettono alcun carattere ma inviano al computer dei comandi. Tali comandi variano a seconda del programma che si sta usando.