Lezioni di Informatica
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo" [ L. da Vinci ]
Informazioni sul Sito
N. visitatori  000059264  dal 21/01/2007  |   e-mail: ksoft64camera@gmail.com   
Cerca nel sito
Documenti collegati alla pagina
Distribuzioni

Le distribuzioni ("distro") di GNU/Linux sono tantissime e oggi accontentano tutte le piattaforme hardware, anche quelle che hanno poche performances.
Personalmente preferisco la distribuzione Debian. Dalla Debian discende la diffusissima Ubuntu che richiede però qualche risorsa in più.
Altre distribuzioni accattivanti e semplici da utilizzare sono Mint e Elementary OS.

Debian 8.5: è l'ultima release stabile di Debian (http://www.debian.org/) ed è stata rilasciata il 6 giugno del 2016. La serietà è data dal fatto che Debian garantisce la stabilità del suo software e prima che esca una nuova release fa un accurato test. Non fa promesse se non può mantenerle.

Ubuntu 16.04 LTS: è l'ultima release stabile di Ubuntu (http://www.ubuntu.it) rispecchia appieno la filosofia del progetto Ubuntu (parola africana che si gnifica 'Umanità attraverso gli altri). Ubuntu è un progetto guidato da comunità per creare un sistema operativo ed una serie completa di applicazioni con l'uso del software Free e Open Source. Nel cuore della Filosofia Ubuntu sulla libertà del software, risiedono i seguenti ideali:

  1. Ogni utente di computer deve avere la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, condividere, modificare e migliorare il proprio software per qualunque scopo, senza dover pagare diritti di licenza.
  2. Ogni utente deve poter usare il proprio software nella lingua di propria scelta.
  3. A ciascun utente deve essere data l'opportunità di usare il software, anche se affetto da handicap.